BRUNELLO FIGURANTI

Nasce dai nostri vigneti acquisiti negli ultimi anni. Elegante e complesso con lo stile e il timbro di Casanova di Neri. Abbiamo ristilizzato una nostra vecchia etichetta che ci ricorda la nostra storia.

brunello di montalcino Tenuta Nuova
VINO FIGURANTI
DENOMINAZIONE Brunello di Montalcino DOCG
ANNATA 2011
UVAGGIO 100% Sangiovese
VENDEMMIA Manuale a settembre 2011
AFFINAMENTO IN BOTTE 45 mesi
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA 6 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 14,5 °
TEMPERATURE DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI Questo Brunello è un omaggio alla storia di Casanova di Neri di cui ben esprime il carattere e lo stile unico e riconoscibile dei suoi vini.
Le figure sul fronte della bottiglia sono una rivisitazione di una vecchia etichetta e arricchiscono la veste di un brunello unico prodotto da una selezione dei nostri vigneti acquistati negli ultimi anni e con la stessa passione e attenzione che mettiamo negli altri vini. Eleganza, finezza, pronta beva e capacità di lunga evoluzione in bottiglia sono le sue peculiarità ed esprimono appieno la filosofia e lo stile di Casanova di Neri.
L'andamento stagionale del 2011 con maggio, giugno e luglio freschi e con un agosto invece molto caldo ha portato ad un Brunello dai tannini fini ed eleganti. Rosso rubino con note floreali e di fragrante frutta rossa. Al palato offre freschezza combinata con tannini fini e levigati. Finale equilibrato di grande eleganza che fa capire fin da subito le buone potenzialità di quest’ annata.
Si consiglia di berlo ad una temperatura di 16°-17° aprendolo qualche ora prima oppure decantarlo con delicatezza.
  SCHEDA TECNICA "Download"
Casanova di neri
Casanova di neri
Casanova di neri