BRUNELLO DI MONTALCINO

La vendemmia 2008 è la 30° per questa nostra etichetta. Per noi una piccola grande storia di passione e di amore per la nostra terra e per il nostro vino. Un Brunello di grande carattere che avrà una lunga evoluzione in bottiglia. Grande finezza, profondo, elegante e complesso nello stile del Brunello Etichetta Bianca di Casanova di Neri.

brunello di montalcino Tenuta Nuova
VINO Brunello di Montalcino
DENOMINAZIONE Brunello di Montalcino DOCG
ANNATA 2012
UVAGGIO 100% Sangiovese
VENDEMMIA Manuale dal 28/09/12 al 05/10/12
VINIFICAZIONE Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 23 giorni.
AFFINAMENTO IN BOTTE 43 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 14,5 °
ESTRATTO SECCO 31
ACIDITA' TOTALE 5,9
LOTTO PRODUZIONE L816
TEMPERATURE DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI Casanova di Neri produce il suo Brunello Etichetta Bianca dal 1978 immutabilmente e con stile inconfondibile. Passione e amore per la terra e per il vino sono da sempre e costantemente espressi in un sangiovese di grande tipicità, in cui lo stile di Casanova di Neri e la grandezza del territorio si fondono in una combinazione unica che esprime finezza ed eleganza, qualità costante nel tempo ed un grande potenziale di invecchiamento.
L'inverno 2012 è stato mite fino a marzo , mese nel quale abbiamo avuto una nevicata record per il nostro territorio. Dopo questo particolare evento la primavera e l'estate sono state essenzialmente asciutte con poche precipitazioni. Questo ci ha portato ad avere rese per ettaro ancora più basse rispetto agli altri anni.
La vendemmia del Etichetta Bianca 2012 è iniziata nell'ultima settimana di settembre per concludersi nella prima settimana di ottobre. La caratteristica inconfondibile di questa vendemmia è stata sicuramente la dimensione dei grappoli , piccoli , spargoli e con una maturazione Tecnologica e Fenolica pressochè perfetta. La grande nevicata in marzo ha consentito al terreno di accumulare le riserve idriche per tutto il periodo più secco dell'anno, questo ha portato ad una maturazione delle uve lenta ed equilibrata . Le due caratteristiche predominanti dell'Etichetta Bianca 2012 sono l'equlibrio e la finezza , seguiti da note intense di frutta rossa che portano ad un finale lungo e setoso. Un vino che già fa intravedere le sue potenzialità , che possono essere apprezzate già adesso ma che daranno il meglio di se negli anni a venire.
  SCHEDA TECNICA "Download"
Casanova di neri
Casanova di neri
Casanova di neri