GIOVANNI NERI ROSSO DI MONTALCINO

Giovanni Neri è il nuovo Rosso di Montalcino di Casanova di Neri dedicato al fondatore dell’azienda per celebrare il cinquantennale. Un vino unico che, nel rispetto della filosofia, dello stile che tutt’oggi sono gli stessi di cinquant’anni fa, è l’espressione di un Sangiovese che nasce da un vigneto che vanta un’esposizione meravigliosa, un terreno eccezionale e viti vecchie quarantacinque anni.

rosso di montalcino
DENOMINAZIONE Rosso di Montalcino DOC
UVAGGIO 100% Sangiovese
ANNATA 2018
NOTE ANNATA L’annata 2018 è stata contraddistinta da un inverno con temperature rigide che ha portato ad un ritardo del germogliamento di circa una settimana rispetto alla media delle annate precedenti. La primavera è stata caratterizzata da precipitazioni abbondanti soprattutto nel mese di maggio e nell’ultima settimana di questo mese è avvenuta la fioritura. L’estate, inizialmente fresca, è proseguita con temperature più alte in giugno e luglio senza mai raggiungere picchi eccessivi. Le forti escursioni termiche tra giorno e notte prima della vendemmia hanno favorito una maturazione delle uve lenta e costante.
VENDEMMIA Manuale, 23 settembre 2018
VINIFICAZIONE Selezione manuale dei grappoli prima della diraspatura e selezione degli acini con selettore ottico. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da follature e rimontaggi. Il tutto avviene in tini troncoconici in rovere a temperatura controllata per 18 giorni.
AFFINAMENTO BOTTE 18 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 14°
ESTRATTO SECCO 32,4
ACIDITA’ TOTALE 5,7
LOTTI PRODUZIONE 1519
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI Prima vendemmia di questo vino per Casanova di Neri. Vigneto in zona sesta, una delle zone più importanti e rinomate dell’intera denominazione. Viti molto vecchie, circa 45 anni di età. Rosso vivo traslucido. Al naso emergono subito le particolarità di una annata come la 2018, che darà grandi soddisfazioni subito e sorprenderà ancora di più per chi avrà un po’ di pazienza. Già in fase di fermentazione quello che lo caratterizza, tra i molteplici sentori di frutta a bacca rossa, è il “fragolino”. Al palato vanno a braccetto lunghezza e sapidità, supportate dal tannino scalpitante e dalla acidità vibrante. Rosso di Montalcino favoloso da provare adesso ma che darà il meglio di sé tra qualche anno.
  SCHEDA TECNICA "Download"
Casanova di neri
Casanova di neri
Casanova di neri