IB BIANCO

Questo vino nasce dalle uve dei vigneti del podere Spereta. L'annata 2011 è la prima imbottigliata. Un bianco di personalità nel solco del nostro stile.

brunello di montalcino Tenuta Nuova
VINO IbBIANCO di Casanova di Neri
DENOMINAZIONE Toscana IGT
ANNATA 2015
UVAGGIO 85% Vermentino
15% Grechetto
VENDEMMIA Manuale a settembre 2015
VINIFICAZIONE Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti in tini in acciaio a temperatura controllata per 12 giorni.
TEMPERATURE DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI Il Vermentino e Grechetto con il nostro stile unico e riconoscibile per un vino che nasce come esperimento e ben rappresenta le potenzialità dei vigneti, la passione e il lavoro di Casanova di Neri.
Una combinazione insolita di grande piacevolezza e tipicità che il nome sottolinea: infatti IbBianco è la versione toscana dell’italiano “il bianco”. L’annata 2015 ha presentato una primavera fresca seguita da un’estate calda nella norma che ha portato alla raccolta ai primi di settembre di uve in gradissimo equilibrio. Giallo paglierino con riflessi dorati, freschezza, sapidità e aromi decisi di mela verde e pesca sono i segni distintivi di questo taglio vellutato ed elegante dalla succosa acidità, armoniosa struttura e vibrante persistenza.
Servire ad una temperatura di 8°-10° per esaltarne la croccante vitalità.
  SCHEDA TECNICA "Download"
Casanova di neri
Casanova di neri
Casanova di neri