IrROSE'

Un rosé da Casanova di Neri. IRROSÉ, prodotto per la prima volta nella vendemmia 2018 offre concentrazione, note fruttate e struttura combinati con eleganza, purezza e freschezza propri del nostro Sangiovese.

brunello di montalcino Tenuta Nuova
DENOMINAZIONE Toscana IGT
UVAGGIO 100% Sangiovese
ANNATA 2018
NOTE ANNATA L’annata 2018 si è contraddistinta per un inverno con temperature rigide che ha portato ad un ritardo del germogliamento di circa una settimana rispetto alla media delle annate precedenti. La primavera è stata caratterizzata da precipitazioni abbondanti soprattutto nel mese di maggio. La fioritura è avvenuta nella quarta settimana di maggio, l’estate inizialmente fresca ha proseguito con temperature più alte in giugno e luglio senza mai avere picchi eccessivi. Le forti escursioni termiche tra giorno e notte prima della vendemmia hanno favorito una maturazione delle uve lenta e costante
VENDEMMIA Manuale a Settembre 2018
VINIFICAZIONE Vendemmia manuale, 12 ore di contatto con le bucce, segue fermentazione in bianco in acciaio. 6 mesi in acciaio e poi in bottiglia.
GRADAZIONE ALCOLICA 13,5 °
ESTRATTO SECCO 20,4
ACIDITA' TOTALE 5,8
LOTTO DI PRODUZIONE 419
TEMPERATURE DI SERVIZIO 8-10°
NOTE DI GIOVANNI NERI L’annata 2018 ha presentato una primavera fresca con le giuste precipitazioni seguita da un’estate mite che ha portato alla raccolta ai primi di settembre di uve in gradissimo equilibrio. Il bouquet è affascinante, marino, seguito da richiami di rosa e viola. Al palato l’intensità e la succulenza persistono a lungo, seguiti da una nota sapida che ne invoglia la beva.
  SCHEDA TECNICA "Download"
Casanova di neri
Casanova di neri
Casanova di neri