IR ROSSO

Ultimo nato è IrROSSO di Casanova di Neri. E' frutto dell'unione del Sangiovese con una piccola quantità di altri vitigni; ovvero l'idea di un Rosso giovane, importante ma di grande bevibilità, legato alla tipicità del suo territorio, con il timbro inconfondibile di Casanova di Neri.

brunello di montalcino Tenuta Nuova
DENOMINAZIONE Toscana IGT
UVAGGIO Sangiovese
ANNATA 2016
NOTE ANNATA L'annata 2016 rappresenta la sintesi perfetta tra generosità, opulenza, struttura e complessità. L'inverno è stato caratterizzato da un meteo mite con abbondanti pioggie in febbraio; il germogliamento è stato puntuale nella prima settimana di aprile. La fioritura è avvenuta nell'ultima settimana di maggio con un tempo soleggiato, perfetto per una buona allegagione. L'estate è stata nella media, mite e con qualche pioggia. La maturazione si è svolta in modo lento e costante, anche grazie alle notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte nei giorni precedenti alla vendemmia.
VENDEMMIA Manuale a Settembre 2016
VINIFICAZIONE Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 13 giorni il Sangiovese
AFFINAMENTO BOTTE 15 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 14 °
ESTRATTO SECCO 29,5
ACIDITA' TOTALE 5,6
LOTTO DI PRODUZIONE 119
TEMPERATURE DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI La 2016 è stata un'annata importante che ha portato ad un Irrosso che, pur mantenendo la sua bevibilità, avrà margini di miglioramento nel tempo. Piacevolezza di beva abbinata ad equilibrio e armonia, trama tannica setosa e levigata lo rendono altamente riconoscibile, con profumi e struttura tipici dei terroir dei vigneti di Casanova di Neri.
Le note di ciliegia marasca e viola mammola sono prevalenti sui piccoli frutti rossi e sulle note balsamiche mentre al palato offre un buon equilibrio tra l'acidità e la dolcezza dei tannini con un moderato impatto alcolico.
Finale pulito e vivace di assoluta piacevolezza. Di pronta beva ma capace di evolvere in bottiglia per alcuni anni per dare ancora maggiori soddisfazioni secondo la filosofia di Casanova di Neri.
  SCHEDA TECNICA "Download"
Casanova di neri
Casanova di neri
Casanova di neri