ROSSO DI MONTALCINO

Il nostro rosso di Montalcino viene prodotto nei vigneti a sud di Montalcino dove il particolare terreno, il microclima e la massima attenzione in vigna ci consentono di produrre uve di sangiovese uniche. Vino di carattere e personalità con il timbro di Casanova di Neri, ci piace definirlo un "Brunello giovane". Si può bere fin dalla sua uscita oppure, conservato per alcuni anni, può dare buone soddisfazioni.

rosso di montalcino
VINO Rosso di Montalcino
DENOMINAZIONE Rosso di Montalcino DOC
ANNATA 2014
UVAGGIO 100% Sangiovese
VENDEMMIA Manuale a ottobre 2014
VINIFICAZIONE Selezione manuale delle uve prima e dopo la sgrappolatura. Segue fermentazione spontanea senza l’uso di lieviti aggiunti e macerazione coadiuvata da frequenti follature. Il tutto avviene in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 18 giorni.
AFFINAMENTO IN BOTTE 17 mesi
GRADAZIONE ALCOLICA 14 °
ESTRATTO SECCO 29,7
ACIDITA' TOTALE 5,8
LOTTO DI PRODUZIONE L116
TEMPERATURE DI SERVIZIO 16-17°
NOTE DI GIOVANNI NERI Il Rosso di Montalcino offre lo stile unico di Casanova di Neri in un vino di struttura ed eleganza ma di facile beva e con un forte legame con il territorio.
Per noi il Rosso di Montalcino è un vino di primaria importanza. Per la sua produzione utilizziamo le uve provenienti dai vigneti dedicati che ricevono la stessa attenzione e cura che poniamo in quelli destinati alla produzione dei brunelli. L’unicità del terroir si riflette in quella del vino che esprime tutta la passione per la terra e per la vigna e il lavoro meticoloso frutto di una lunga esperienza multigenerazionale. La forte riconoscibilità di questo vino è dovuta anche alla nostra selezione massale del Sangiovese.
La vendemmia 2014 unisce eleganza e finezza con un grande equilibrio tra acidità, tannini morbidi e buona struttura. La peculiarità dell’annata è stata di stimolo per produrre un vino di particolare personalità in cui sono state utilizzate prevalentemente uve frutto di un’accurata selezione normalmente destinate al Tenuta Nuova. Note di ciliegia, viola e foglie di rosa con sentori balsamici e di liquirizia fanno da corona ad una vino fresco, morbido, equilibrato ed elegante con un finale lungo e persistente.
Subito godibile ma capace di evolvere in bottiglia per dare maggiori emozioni come è nella filosofia di Casanova di Neri.
  SCHEDA TECNICA "Download"
Casanova di neri
Casanova di neri
Casanova di neri